Dal 1905 ad oggi

110 anni di etica del lavoro

Perseveranza, abnegazione, amore verso i fornitori i clienti e tutti i collaboratori.

1905 Il gruppo Vuolo nasce agli albori del xxo secolo (1905) dalla passione e dalla perseveranza di Antonio Vuolo (1883-1960).
Inizia la sua attività nella manutenzione delle Caldaie a Vapore nei comuni della penisola Sorrentina, sino ad approdare a Pietrarsa, Sede della Regia Ferrovia, nonché primo tratto ferroviario Italiano (Napoli-Portici).

1924 Nel 1924 la ditta Vuolo Antonio si accredita presso i cantieri Navali di Castellammare DI Stabia (sito in cui fu progettata la nave Amerigo Vespucci) nella manutenzione di Caldaie a Vapore e nella costruzione del piping per l’adduzione del vapore.

1936 Nel 1936, interviene la seconda generazione, il figlio Taddeo Vuolo (1909-1972) nel solco della continuità, cam­ bia la denominazione della società in Ditta Taddeo Vuolo, orientandosi al settore Ferroviario, Navale e Civile, espandono il proprio raggio d’affari, alla Basilicata e Calabria dove contribuiscono alla nascita dei nuovi Acque­ dotti dal 1945 al 1960.

1972 Il 1972 segna il passaggio alla terza generazione, nella società subentra il primogenito Antonio Vuolo che con grande visone prospettica specializza l’azienda nel settore ferroviario, proprio negli anni della grande espansione del trasporto passeggeri su rotaia.
Inizia cosi una lunga e proficua collaborazione con il Gruppo Ansaldo Breda, ed in particolar modo con la società AVIS di Castellammare di Stabia e SOFER di Pozzuoli.

Si susseguono negli anni importanti partnership in particolar modo con Circumvesuviana, con il primo revam­ping nella storia della Circumvesuviana con la progettazione di un impianto di climatizzazione a pompa di calore e CVS dedicato, e Trenitalia con la prima carrozza ristrutturata nello stabilimento di Santa Maria La Bruna.

2000 Nel 2000 le Officine Vuolo si tramandano ancora una volta di padre in figlio, con l’avvento della quarta generazione, con la quale nasce l’attuale VUOLO TADDEO S.R.L. sotto la guida di Taddeo Vuolo, rafforzando le partnership con Trenitalia e altri importanti partner Internazionali.
La svolta internazionale della VUOLO TADDEO srl ed una costante crescita pongono le basi per collaborazioni importanti come Titagarh Firema Adler, e le attività di revamping dei Tram Norvegesi, per la società ferrotran­viaria di OSLO, per la WEGH Groups si esegue presso le Ferrovie Moscovite l’upgrading di lateralizzazione del blocco porte del Treno Mosca-Nizza e con DAULATRAM engineering consulting .

Come una locomotiva instancabile, il Gruppo Vuolo viaggia nella storia attraverso quattro generazioni che coprono 110 anni di Etica del Lavoro, perseveranza, abnegazione, amore verso i fornitori i clienti e tutti i collaboratori.

Oggi Oggi il Gruppo Vuolo copre un ampio ventaglio di attività nell’ambito del settore metroferrotramviario, proponendosi come un partner internazionale affidabile in grado di creare valore ai suoi clienti.

Come una locomotiva instancabile

Vuolo Group viaggia nella storia.

Leader nei servizi e prodotti per il trasporto ferroviario, metropolitano e tramviario, punto di riferimento per innovazione tecnologia ed eccellenza nel creare valore ai nostri clienti in un mercato globale.