Storia

Il gruppo Vuolo nasce agli albori del XXI° secolo (1905) dalla passione e dalla perseveranza di Antonio Vuolo (1883-1960).
Inizia la sua attività nella manutenzione delle Caldaie a Vapore nei comuni della penisola  Sorrentina, sino ad approdare a Pietrarsa, Sede della Regia Ferrovia, nonché primo tratto ferroviario Italiano (Napoli-Portici).
Nel 1924 la ditta Vuolo Antonio si accredita presso i cantieri Navali di Castellammare DI Stabia (sito in cui fu progettata  la nave Amerigo Vespucci)  nella manutenzione di Caldaie a Vapore e nella costruzione del piping per l’adduzione del vapore.
Nel 1936, interviene la seconda generazione, il figlio Taddeo Vuolo (1909-1972) nel solco della continuità, cambia la denominazione della società in Ditta Taddeo Vuolo, orientandosi al settore Ferroviario, Navale e Civile, espandono il proprio raggio d’affari, alla Basilicata  e Calabria dove contribuiscono alla nascita dei nuovi Acquedotti dal 1945 al 1960.

Il 1972 segna il passaggio alla terza generazione, nella società subentra il primogenito Antonio Vuolo che con grande visone prospettica specializza l’azienda nel settore ferroviario, proprio negli anni della grande espansione del trasporto passeggeri su rotaia.
Inizia cosi una lunga e proficua collaborazione con il Gruppo Ansaldo Breda, ed  in particolar modo con la società AVIS di Castellammare di Stabia e SOFER di Pozzuoli.
Si susseguono negli anni importanti partnership in particolar modo con Circumvesuviana, con il primo revamping nella storia della Circumvesuviana con la progettazione di  un impianto di climatizzazione a pompa di calore e CVS dedicato, e Trenitalia con la prima carrozza ristrutturata nello stabilimento di Santa Maria La Bruna.
Nel 2000 le Officine Vuolo si tramandano ancora una volta di padre in figlio, con l’avvento della quarta generazione, con la quale nasce l’attuale VUOLO TADDEO S.R.L. sotto la guida di Taddeo Vuolo, rafforzando le partnership con Trenitalia e altri importanti partner Internazionali.

La svolta internazionale della TADDEO VUOLO srl ed una costante crescita pongono le basi per collaborazioni importanti come Titagarh Firema Adler,   e le attività di revamping dei Tram Norvegesi, per la società ferrotranviaria di OSLO, per la WEGH Gruops  si esegue presso le Forrovie Moscovite l’upgrading di lateralizzazione del blocco porte del Treno Mosca-Nizza e con DAULATRAM engineering consullting.
Come una locomotiva instancabile, il gruppo Vuolo Viaggia nella Storia attraverso quattro generazioni che coprono 110 anni di Etica del Lavoro, perseveranza, abnegazione, amore verso i fornitori i clienti e tutti i collaboratori.
Oggi il Gruppo Vuolo copre un ampio ventaglio di attività nell’ambito del settore metroferrotramviario, proponendosi come un partner internazionale affidabile in grado di creare valore ai suoi clienti.

Vision

  • Leader nei servizi e prodotti per il trasporto ferroviario, metropolitano e tramviario, punto di riferimento per innovazione tecnologia ed eccellenza nel creare valore ai nostri clienti in un mercato globale.
  • Il futuro costruito attraverso un’azienda giovane, dinamica, flessibile, orientata alla piena soddisfazione del cliente.

Mission

Vuolo Group instaura un rapporto col cliente di vera e propria collaborazione. Una cooperazione atta a raggiungere un obiettivo comune: la creazione di valore attraverso un elevato e professionale problem solving approach.

  • Mettendo a disposizione del Cliente nuovi strumenti e tecnologie per migliorare e semplificare il lavoro dei nostri clienti e facilitarne il lavoro di ogni giorno, studiando soluzioni su misura ai problemi concreti delle aziende in una ricerca continua di efficienza nei processi operativi e di conoscenza approfondita delle problematiche aziendali, attraverso l’uso delle migliori tecnologie e conoscenze sul mercato.
  • Assumendo un ruolo centrale nella risoluzione delle problematiche relative al loro business, l’azienda garantisce al cliente adeguati vantaggi competitivi. Aiutandolo ad affrontare in modo adattabile e flessibile il continuo cambiamento dell’ambiente in cui opera.
  • Il tempo, fattore vitale nelle moderne dinamiche di mercato, è per noi un fattore fondamentale per sostenere la varietà e la mutabilità della domanda.

Tutte le nostre azioni devono essere ecosostenibili e rivolte al rispetto dell’ambiente attraverso soluzioni energeticamente efficienti.

Valori

Con oltre 80 anni di attività e di radicamento nel territorio la Taddeo Vuolo Srl oggi Vuolo Group, ha fondato la propria attività su valori di riferimento inalterabili:

  • Affidabilità: rispetto dei tempi dichiarati, rispetto delle regole, garanzia di qualità sono i presupposti per l’attività duratura e di successo nel settore.
  • Trasparenza: quotazioni e studi di fattibilità chiari e comprensibili, chiarezza e professionalità nell’esposizione delle proposte, sono elementi chiave per stabilire con i nostri clienti rapporti franchi, improntati alla collaborazione reciproca.
  • Determinazione: il massimo impegno e determinazione nel raggiungere gli obiettivi e soddisfare il cliente fa parte da sempre della cultura della famiglia VUOLO.
  • Dinamismo: flessibilità, volontà di crescita, ricerca di strumenti operativi nuovi sono gli aspetti attraverso i quali si concretizza il dinamismo con cui il Gruppo VUOLO affronta da sempre il mutamento degli scenari competitivi.

Risorse brillanti, creative e dinamiche, animate da grande entusiasmo nel supportare i clienti e partner, orientati alla ricerca delle più recenti tecnologie, con la più ampia disponibilità ad affrontare nuove sfide, sono il bene più prezioso del GRUPPO Vuolo.

Certificazioni

  • Bureau Veritas ISO 9001:2008 Sistema Qualità
  • Bureau Veritas ISO 14001:2004 Sistema Ambientale
  • URS-OHSAS 18001:2007 Sicurezza sul Lavoro
  • Bureau Veritas EN 15085-2 CL1 Processo Saldatura
  • ISARail Sistema Gestione Competenze – Gestione manutentori abilitati agli organi di sicurezza (Decreto ANSF 4/2012)
  • Bureau Veritas Regolamento 303/2008 F-gas-Gestione operatori frigoristi
  • Bureau Veritas Regolamento 304/2008 Installazione punti fissi impianto antincendio

______ ___

Qualità

La qualità per VUOLOGROUP non è un fattore puramente tecnico, ma implica attenzione a tutti gli aspetti organizzativi e gestionali, coinvolgendo  tutti i settori aziendali. La direzione aziendale ha una specifica politica e ne cura costantemente l’attuazione, considerando lo stretto rapporto esistente tra qualità ed efficienza aziendale.

Noi diffondiamo al nostro interno un alto livello di attenzione, convinzione e di perseveranza nel perseguire la qualità, a tutti i livelli, dalla direzione, che definisce gli obiettivi e indirizzi, a chi opera in azienda e ne deve attuare tale politica.

Organizzazione

La nostra organizzazione si avvale di risorse tra le più qualificate per ogni settore di business ed attività operativa, con una struttura a matrice che permette a tutti i segmenti di business di potersi interfacciare con le risorse specialistiche necessarie all’esecuzione dell’attività commissionata dai nostri clienti.

Albo Manutentori

  • Personale con qualifiche cocs abilitato per la manutenzione di organi ferroviari attinenti la sicurezza dell’esercizio (COCS 30.5/DT del 15/07/2014).
  • CERTIFICATO 9001 – ISO 9001:2008 campo di applicazione: produzione di carpenteria metallica. progettazione ed erogazione dei servizi di manutenzione su rotabili ferroviari. installazione e montaggio di impianti di climatizzazione, pneumatici, idraulici, elettrici, meccanici per rotabili ferroviari. manutenzione revisione e riparazione di componentistica e sotto assiemi elettrici, meccanici e pneumatici compresi convertitori statici per rotabili ferroviari e industriali.
  • CERTIFICATO 15085 CL1 – EN 15085-2 CL1 scopo: progettazione nuova costruzione, conversione, riparazione e manutenzione di veicoli ferroviari e loro componenti.
  • CERTIFICATO ISO 14001 (RINNOVATO) – ISO 14001:2004 campo di applicazione: costruzione (attraverso le fasi di taglio, saldatura e assemblaggio), conversione, riparazione e manutenzione ferroviaria di veicoli su rotaia e loro componenti presso sede operativa e cantieri.
  • CERTIFICATO OHSAS 18001 (RINNOVATO) – OHSAS 18001: 2007 riconoscimento del sistema di gestione salute e sicurezza in conformità alle norme OHSAS 18001:2007. Le attività ricoperte dal certificato riguardano – produzione di carpenteria pesante.
  • REGOLAMENTO 303 – F GAS – REGOLAMENTO (CE) 303/2008, D.P.R. N.43 del 27 gennaio 2012 e regolamento tecnico ACCREDIA – RT29 per installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati e effetto serra.
  • REGOLAMENTO 304 – REGOLAMENTO (CE) 304/2008, D.P.R. N.43 del 27 gennaio 2012 e regolamento tecnico ACCREDIA – RT29 per installazione, manutenzione e riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti taluni gas fluorurati a effetto serra.